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Come Costruire il PETTO da BODYBUILDER (Video)

Come Costruire il PETTO da BODYBUILDER (Video)

Prima di tutto due parole sull’anatomia del nostro gran pettorale: da quali muscoli è formata la nostra tetta? il nostro petto, il muscolo gran pettorale, è formato da tre porzioni, TRE non 5!!

  • Porzione clavicolare, il petto alto;
  • Porzione sterno-costale, il petto medio;
  • Porzione addominale, il petto basso.

Non ce ne sono altre, Porzione interna ed esterna non esistono porca putt…

Perché è importante sapere delle 3 porzioni?

Perché è vero che bene o male tutte e tre le porzioni si attivano quando il gran pettorale viene coinvolto nell’esercizio, è vero che è impossibile isolarne solo una con un determinato movimento, ma è anche vero che è possibile concentrare l’attivazione di una porzione rispetto alle altre che, ripeto, si attiveranno ugualmente, ma in percentuale minore rispetto alla porzione target.

Quindi TUTTE le porzioni del gran pettorale svolgono una funzione di adduzione orizzontale (es. croci) e rotazione interna (palmo verso l’alto ruota verso il basso). Essenzialmente, i movimenti di spinta orizzontale vengono svolti dal petto.

Quindi abbiamo parlato delle 3 porzioni, iniziamo a focalizzarci nello specifico:

Porzione

Azione

Esempio Esercizio

Clavicolare

  • Adduzione Orizzontale
  • Rotazione Interna
  • Aiuta nella Flessione dell’omero 
  • Panca Inclinata
  • OHP
  • Croci Cavi Bassi

Sterno-Costale

  • Adduzione Orizzontale
  • Rotazione Esterna
  • Croci su Panca Piana
  • … e simili

Addominale

  • Adduzione Orizzontale
  • Rotazione Interna
  • Aiuta nell’Estensione dell’omero
  • Panca Declinata
  • Croci Cavi Alti
  • … e simili

 

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