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PANCA PIANA: Tutorial & Analisi

PANCA PIANA: Tutorial & Analisi

Come abbiamo detto per Squat e Stacco, non vedremo mai una panca piana uguale all’altra. Sia per un fattore di leve dell’atleta, sia per un fattore di vero e proprio apprendimento all’esecuzione dell’esercizio.

Come abbiamo detto per Squat e Stacco, non esiste un dio della panca che ha decretato quale sia la forma di distensione su panca ideale applicabile su qualsiasi individuo, ma ciò non toglie che alcune indicazioni basilari non possano essere apprese o trasferite.

Bene, riprendendo il libro di Ado Gruzza, io posso insegnarvi il metodo, poi la tecnica dovrà essere affinata da voi in anni e anni di allenamento.

Lo stesso Boris Sheiko dice che anche l’atleta più avanzato dovrà sempre lavorare sulla sua tecnica di esecuzione, in quanto non potrà mai e poi mai ritenersi “arrivato”. Non potrà mai ritenere di avere l’esecuzione talmente perfetta da non dover più allenare la tecnica dell’alzata.

fatta questa doverosa premessa, possiamo iniziare con il video tutorial in se: come ci si approccia alla distensione su panca piana?

Ecco come eseguire la distensione su panca:

  1. Bilanciere in linea con le spalle in partenza
  2. Braccia completamente bloccate sia all’inizio che alla fine della ripetizione
  3. Aria nel petto.
  4. Discesa semi- verticale del bilanciere
  5. Atterraggio controllato al petto
  6. Fermo di circa un secondo
  7. Ripartenza per tornare al punto 2.

Easy peasy no? No, non lo è, neanche un po’, ma cerchiamo di capirci qualcosina in più.

Guarda il Video:

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