Abbiamo trattato la programmazione più famosa, ma chi è effettivamente Boris Sheiko? Per riassumere l’articolo potrei rispondere con un semplice: Boris Sheiko è considerato LO Strength Coach.

Possiamo ricordare Sheiko per le sue famosi citazioni come:

  • Se non squatti alla giusta profondità, ti porto fuori e ti sparo
  • Hai, delle belle spalle, mi ricordi mia figlia di 8 anni
  • 230 di squat? 270? di Stacco? Questo in Russia lo chiamiamo Atleta Intermedio

Ok, non vado avanti con le citazioni per evitare di distruggere la nostra autostima.

Parliamo del Signor Boris: perché è diventato così famoso? Perché è diventato, probabilmente, il coach della forza più famoso al mondo? E soprattutto, perché in tutti questi anni non ha ancora imparato l’inglese? Perché per trovare delle informazioni attendibili su di lui bisogna spenderci la vita?

ORIGINI

Boris, nasce a Mosca, in Russia, non ci è dato sapere in che anno. Giuro, non ho trovato la data di nascita di Sheiko. Per questo sono giunto alla teoria che sia un vampiro o qualcosa del genere.

Sappiamo però che ha studiato al Kiev Institute of Physical Culture con una specializzazione in Metodologia di Allenamento in Heavy Athletics (sollevamento olimpionico). Se ne va in Kazakhstan per il servizio militare dal 1975 al 96′ dove si mette a fare il Coach di pesistica per la nazionale del USSR.

Poi dal 1989 diventa anche allenatore di Powerlifting con il suo prima atleta Alexei Sivokon che decide di passare dal Sollevamento Olimpionico al Powerlifting.

Boris e Sivokon – Mondiali IPF 1994

Così, a caso, questo tizio aveva un bronzo nella Junior Division della USSR di Sollevamento Olimpionico e fu invitato alla Kazakshstan Open Championships, dove appunto “open” sta per tutte le età. A 16 anni Alexei vince l’evento, poi va al USSR Senior Championships dove prende un altro bronzo e poi decide che secondo lui potrebbe avere un potenziale maggiore facendo la transizione al Powerlifting.

Nel 1989 quindi Sheiko inizia la sua carriera da allenatore di Powerlifting e Alexei dimostra che il suo presentimento di poter esprimersi meglio in questa disciplina è stato azzeccato a tutti gli effetti. Sotto la guida di Boris, Mister Sivokon vince 15 Campionati del Mondo, 7 di Gare di Totale (Squat, Panca Piana e Stacco da Terra) e 8 di sola Panca Piana.

Il Signor Alexei Sivokon viene oggi considerato il secondo miglior Powerlifter al Mondo dietro solo un altro mito, di cui magari parleremo in un altro video, Mister Eddy Coan.

E NIENTE…. RUSSI…

Da quel momento si diverte ad allenare le persone ad alzare cose pesanti e arriva a vincere una sommatoria di 40 Mondiali IPF e 27 Europei IPF.

Nel 2002 ha iniziato a fare il Prof. di cultura fisica ed attualmente sta allenando il signor Kirill Sarychev di cui abbiamo parlato nel video/articolo delle 3 alzate più pesanti al mondo. Infatti Kirill è il detentore del record del mondo di Panca Piana raw, con ben 335 Kg di distensione su panca.


Mitch Ferniani

Ue a tutti Vichinghi e Vichinghe, sono Mitch Ferniani e questa è la mia Road to Valhalla. Non mi considero un Guru di questo mondo, ma mi sento in grado di poter dare una grossa mano a chi come me, ha iniziato da zero, senza nessuna conoscenza, ma anche per chi, dopo anni di allenamenti non riesce a vedere i risultati che vorrebbe. Io voglio esserci per tutte quelle persone che hanno bisogno di un supporto, di un punto di riferimento per raggiungere il proprio obiettivo. Per quelle persone che hanno bisogno di qualcuno che gli indichi la giusta strada da percorrere. La Strada per il Valhalla.

0 commenti