Specifichiamo subito una cosa, questo non è un video alla “come ottenere un addome scolpito in 3 facili passi” o “addome d’acciaio con questo consiglio” no, lasciamo queste perle ad altri canali e focalizziamoci su cosa è veramente importante sapere su questo gruppo di fibre e tendini che tanto amiamo. Parleremo di come funzionano e come far funzionare i nostri addominali.

Ok, detto questo possiamo partire. Come sempre, molto semplicemente, dividiamo il gruppo muscolare “addominali” in 4 diverse regioni/porzioni:

Porzione

Azione

Esempio Esercizio

Retto Addominale

  • Flessione del Busto
  • Crunch
  • Leg/Knee Rises
  • Planks
  • Ab Roller

Trasverso Addominale

  • Rafforzamento Core
  • Crunch
  • Leg/Knee Rises
  • Planks
  • Ab Roller
  • Multiarticolari

Obliqui (Interno ed Esterno)

  • Rotazione del Busto
  • Flessione Laterale del Busto
  • Wood Choppers
  • Russian Twist
  • Flessioni laterali con Peso

Quadrato dei Lombi

  • Flessione Laterale del Busto
  • Crunch
  • Leg/Knee Rises
  • Planks

Mitch Ferniani

Ue a tutti Vichinghi e Vichinghe, sono Mitch Ferniani e questa è la mia Road to Valhalla. Non mi considero un Guru di questo mondo, ma mi sento in grado di poter dare una grossa mano a chi come me, ha iniziato da zero, senza nessuna conoscenza, ma anche per chi, dopo anni di allenamenti non riesce a vedere i risultati che vorrebbe. Io voglio esserci per tutte quelle persone che hanno bisogno di un supporto, di un punto di riferimento per raggiungere il proprio obiettivo. Per quelle persone che hanno bisogno di qualcuno che gli indichi la giusta strada da percorrere. La Strada per il Valhalla.