Uno degli obiettivi della maggior parte delle persone di questo pianeta è perdere peso.

Il problema è che la maggior parte delle persone non ha idea di come farlo, perché negli anni hanno sentito le peggiori cazzate provenienti da tv, giornali di “fitness” e non, consigli di amici ecc ecc…

  1. C’è chi quando vuole dimagrire diventa improvvisamente un maratoneta che corre per km, ore e ore, convinto che quel sudore che sta perdendo siano le riserve adipose del suo corpo che gli chiedono pietà e che faranno quello che vuole se la smette.
  2. C’è quello che smette improvvisamente di mangiare, che passa a eliminare i carboidrati alla sera, o ancora meglio, gli elimina completamente. Perchè si sa, i carbo, soprattutto
    a cena fanno ingrassare.
  3. C’è poi quello che si affida all’ultima dieta del momento. E ancora peggio quelli che dicono “Eh, guarda su di me funziona“. Porca Puttana…

Alla base di tutto c’è sempre la stessa cosa. Il marketing, il guadagno dell’azienda che pur di intascare qualcosa vende prodotti, diete miracolose, cibi magici e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente non tutte le persone possono essere informate riguardo certi argomenti e quindi, attirati dalle pubblicità meglio studiate, vanno a comprare e utilizzare prodotti totalmente inutili.

E guarda caso, affiancati a questi prodotti, diete e alimenti magici, c’è sempre un fattore che accomuna tutte queste minchiate. Il Deficit Calorico. Ma di questo ne abbiamo già parlato no? 

In questo articolo voglio spiegarti un concetto importante che devi capire nel caso in cui tu voglia intraprendere una dieta dimagrante.

Perdere peso, perdere grasso e mangiare sano, non sono la stessa cosa!

Perdere peso, perdere grasso e mangiare sano, hanno molti fattori in comune tra loro, ma non sono la stessa cosa.

Perdere Peso

Vuol dire che salendo sulla bilancia, vedrai il peso calare, ma questo non sempre può essere un bene. Perdere peso può voler dire perdere massa grassa si,ma anche massa magra. E noi non vogliamo perdere massa magra perchè poi ci riduciamo ad essere degli scheletri ambulanti che basano la dieta sul mangiare lattuga e il loro allenamento è proprio riuscire ad alzare la lattuga e portarsela alla bocca.

Per perdere peso, è sufficiente mantenere un deficit calorico protratto nel tempo

Il tuo mantenimento è di 2500 kcal, mangiane 2000 al giorno. In questo modo il peso calerà. Aggiungendo Cardio extra, il corpo brucerà ancora più calorie e il peso scenderà ancora più veloce. Andare a correre, ti farà bruciare calorie, non grassi. Il sudore non è sinonimo di dimagrimento e fare 10 km di corsa al giorno per poi tornare a casa e mangiare come un cinghiale non risolverà la situazione della tua composizione corporea.

Perdere Massa Grassa

Vuol dire andare a intaccare quelle che sono le tue riserve di acidi grassi depositate nel tuo corpo e fare in modo che queste vengano utilizzatecome energia, prevenendo il più possibile l’inevitabile perdita di massa magra (muscolo). Per perdere massa grassa e preservare il muscolo, non è più sufficiente creare un deficit calorico, ma sarà necessario dividere intelligentemente i propri macronutrienti per andare a salvaguardare quella che è la nostra massa magra e sarà inoltre essenziale seguire un protocollo d’allenamento coerente con il nostro obiettivo.

Andare in palestra e fare 1 ora cardio per poi tornare a casa, non è una soluzione intelligente, in quanto stiamo promuovendo una situazione altamente catabolica (dal greco “getto giù”, “perdo”) nel nostro muscolo. Un esempio è la classica ragazza che vuole tonificare il culo rimanendo ore e ore sul tapis rullant. In questo modo, non farà altro che smarmellare (si è un termine scientifico) la sua situazione muscolare andando a perdere completamente quella forma tonica per cui sta tanto lavorando.

Mangiare Sano

Se hai letto l’articolo sulla dieta IIFYM, sai già quello che sto per dire.

Mangiare sano, non vuol dire niente di più e niente di meno che mangiare cibi salutari (alias Densi di Micronutrienti). Che vi piaccia o no, mangiando sano, si può ingrassare e si può dimagrire.

Prendiamo come esempio una ragazza che ha come obiettivo calorico 1600 kcal/giorno. A questa ragazza piace molto l’Avocado e ne mangia 2 al giorno. L’Avocado, sappiamo tutti che è molto salutare e che contiene in grandi quantità i così detti “grassi buoni” omega 3, per non parlare di vitamine, fibre e sali minerali. Ok, è tutto molto bello, ma sappiamo anche che un Avocado grande fornisce circa 320 kcal e se lo moltiplichiamo x2 arriviamo a toccare le 640 kcal. E questo è circa 1/3 del obiettivo calorico giornaliero che la ragazza si è prefissata.

Quindi capiamo bene che una situazione del genere potrebbe trarre in inganno la ragazza e renderle molto più difficile riuscire a stare dentro il suo obiettivo calorico
per la restante giornata, anche se sta mangiando cibi puliti e sani.

Quindi che fare?

Con dei piccoli accorgimenti, piccole nozioni, si possono capire dei concetti fondamentali, senza i quali non si riuscirebbe mai a raggiungere l’obiettivo di dimagrimento in modo efficiente.

Tendiamo sempre a voler dare un nome alle cose, a voler classificare e mettere in scatolette concetti che non hanno alcun bisogno di essere resi incomprensibili, se non per il puro scopo monetario. Imparare certe cose diventa essenziale se si vuole mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, per mirare ad un determinato obiettivo.

Cosa devi Fare per Dimagrire?

Mangia Sano, Allenati e mantieni un deficit calorico protratto nel tempo. Non serve altro!


Mitch Ferniani

Ue a tutti Vichinghi e Vichinghe, sono Mitch Ferniani e questa è la mia Road to Valhalla. Non mi considero un Guru di questo mondo, ma mi sento in grado di poter dare una grossa mano a chi come me, ha iniziato da zero, senza nessuna conoscenza, ma anche per chi, dopo anni di allenamenti non riesce a vedere i risultati che vorrebbe. Io voglio esserci per tutte quelle persone che hanno bisogno di un supporto, di un punto di riferimento per raggiungere il proprio obiettivo. Per quelle persone che hanno bisogno di qualcuno che gli indichi la giusta strada da percorrere. La Strada per il Valhalla.