Quando ci si approccia quindi ad un periodo di deficit bisogna innanzitutto porsi l’obiettivo primario da raggiungere. Essenzialmente, a quale percentuale di massa grassa vogliamo puntare? a quale peso vogliamo puntare? identifichiamo tre categorie di “Fisico Magro”:

  1. Healty lean (Fisico in Salute) 12-15% per gli uomini e 20-23% per le donne;
  2. Beach lean (Fisico da Spiaggia) 8-12% per gli uomini e 16-20% per le donne;
  3. Truly Shredded (Veramente Definito) 5-6-7% per gli uomini e 10-14% per le donne.

Nei primi due stadi si può arrivare in maniera relativamente facile: alimentazione sana, alte proteine, deficit calorico portano esattamente a quello. Poi naturalmente in base alla persona ci saranno vari parametri da tenere in considerazione da assegnare per lo specifico individuo, però bene o male, chi più chi meno, tutti possono raggiungere condizioni simili in maniera relativamente facile.

Arrivare al 10-8% di bf potrebbe già iniziare a diventare più ostica, ma con costanza, disciplina e determinazione è un traguardo che bene o male chiunque può raggiungere.

Arriviamo alla terza categoria di Fisico: il fisico Next Level, il Truly Shredded come lo definisce anche Jeff Nippard. Ed è qui che le cose iniziano a farsi più complesse parliamo di percentuali di grasso al di sotto dell’8% quindi 7-6-5% di BF. Qui è inutile farci troppi giri di parole, in pochi riescono ad arrivarci.

Guarda il Video:


Mitch Ferniani

Ue a tutti Vichinghi e Vichinghe, sono Mitch Ferniani e questa è la mia Road to Valhalla. Non mi considero un Guru di questo mondo, ma mi sento in grado di poter dare una grossa mano a chi come me, ha iniziato da zero, senza nessuna conoscenza, ma anche per chi, dopo anni di allenamenti non riesce a vedere i risultati che vorrebbe. Io voglio esserci per tutte quelle persone che hanno bisogno di un supporto, di un punto di riferimento per raggiungere il proprio obiettivo. Per quelle persone che hanno bisogno di qualcuno che gli indichi la giusta strada da percorrere. La Strada per il Valhalla.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: